arrow Home Page arrow Hobby arrow Ricamo e Uncinetto arrow Lavoro ad Uncinetto arrow Hobby arrow Ricamo e Uncinetto 

>kCache[5079]['type']='0'; ?>

Cerca per tag : donna, femminile, uncinetto, hobbies, hobby


Lavoro ad Uncinetto PDF Stampa E-mail
Centrino Uncinetto
Hobby femminile conosciuto in ogni angolo della Terra, l'origine della lavorazione all' uncinetto è antichissima, e sono stati trovati degli esempi rudimentali già nella cultura egizia.
E' considerato uno dei lavori femminili più duttili e soddisfacenti e quello che serve per la realizzazione di splendidi e originali articoli è un pizzico di creatività e un po' di filo.
Il suo scopo è decorativo per la casa e non solo: si possono realizzare centrini, pizzi e capi di abbigliamento.
L'arnese che si usa è appunto un bastoncino con un'estremità a forma di uncino, e si possono trovare in tanti materiali, dal legno alla plastica, ma normalmente si trova in alluminio. Al centro è leggermente schiacciato per permettere una migliore impugnatura.
Si trovano in commercio in tante misure in quanto la grandezza del filo non è sempre uguale: di solito sulla striscia di carta che confeziona il filo, c'è indicato quale misura si deve usare.
Si utilizzano diversi filati per differenti effetti:
cotone e seta, per produrre un effetto delicato simile alla tela del ragno; il filo spesso e grosso viene generalmente usato per indumenti e articoli di casa.
Rafia, corda, lino, canapa, juta  da soli o uniti ad altri filati diversi danno risultati insoliti: raffinati, estrosi e originali.
Esistono tanti tipi di lavorazione:
 
  •  l'utilizzo dell'uncinetto semplice;
  •  l'utilizzo dell'uncinetto tunisino.
 
 
 
 
In questa sede affronteremo l'uncinetto semplice (centrini, filet), cercando di imparare i punti base fondamentali per qualsiasi realizzazione, sia questa decorativa o per capi di abbigliamento.
Rimando l'argomento nel nostro Forum dove si terranno con periodicità stabilita, dei corsi di apprendimento di tale arte.

                                                                                                  Venusiana
collegamento al forum




Segnala su Segnalo.com!Digg!Del.icio.us!Google!Technorati!
 
< Prec.


 XHTML 1.0 | CSS 2.0
top of page
 

 
_ ©2017 ClariClari _